Ford Puma, partita la produzione del nuovo crossover

La produzione della nuova Ford Puma ai nastri di partenza: nello stabilimento Ford di Craiova (Romania) sono stati assemblati i primi esemplari del modello, disponibile anche in versione ibrida. Il crossover della casa automobilistica sarà in vendita anche nel nostro paese entro la fine del 2019 e rappresenterà di fatto il primo veicolo elettrificato Ford, uno degli otto nuovi modelli elettrificati che saranno distribuiti in Europa.

Il prezzo di listino partirà da 22.750 euro.

Ford Puma, design grintoso

Esteticamente il design della Ford Puma richiama le linee dell’ultima Fiesta. Si distingue dalla sorella minore per le dimensioni, testimoniate dalla capienza del bagagliaio (pari a 456 litri). La lunghezza della vettura è di 4 metri e 19 (14 centimetri in più della Fiesta) e un’altezza di 1,53 m. Il design è nel complesso equilibrato, con il frontale che riprende quello della Focus, il cofano spiovente e i gruppi ottici verticali. L’obiettivo della casa è quello di fornire un’auto spaziosa e per questo gli sbalzi sono ridotti allo stretto necessario. In coda l’ampio spoiler e il lunotto spiovente, che ne risaltano la dinamicità.

Dieci le colorazioni disponibili: Blazer Blue, Frozen White, Race Red, Solar Silver, Agate Black, Lucid Red, Grey Matter, Desert Island Blue, Magnetic e Metropolis White.

Gli allestimenti disponibili

L’abitacolo riprende in gran parte quello della Fiesta, ma ha il vantaggio delle maggiori dimensioni. I dettagli fanno la differenza, come le cornici rosse per le bocchette d’areazione e la trama simil carbonio per alcune parti della plancia. Il cruscotto interamente digitale permette una vasta gamma di personalizzazioni ed offre numerose informazioni di marcia e navigazione. I sedili sono stati studiati per garantire un comfort senza pari ed includono persino una funzione di massaggio.

Sono tre gli allestimenti previsti per la Ford Puma: Titanium, Titanium X e ST-Line X.

La dotazione di serie della Ford Puma Titanium include cerchi in lega da 17”, fari diurni e posteriori a LED, fari anabbaglianti a LED e automatici, console centrale con bracciolo e vano portaoggetti, volante ergonomico in pelle regolabile in altezza e profondità, retrovisori elettrici ripiegabili e riscaldabili, interni in tessuto, sedili anteriori con regolabile in altezza e dotati di massaggio lombare, servosterzo elettrico, Start&Stop, frenata antibloccaggio, selettore modalità di guida, riconoscimento segnali stradali, ripartitore elettronico della frenata, assistenza alla frenata d’emergenza, ESC (controllo elettronico della stabilità) e TCS (controllo elettronico della trazione), mantenimento corsia, chiamata d’emergenza via modem, climatizzatore automatico, computer di bordo con schermo da 4,2 pollici, sensori di parcheggio posteriori. L’impianto audio è gestito dal SYNC 3 con radio TouchNav 8” e 7 speakers.

La Ford Puma Titanium X aggiunge all’allestimento cerchi in lega da 18”, interni in tessuto con sedili zip, vetri posteriori oscurati, B&O SYNC 3 con radio TouchNav 8” e 7 speakers. Infine la Ford Puma ST-Line X, il top di gamma con interni in pelle parziale, pedaliera in alluminio, sospensioni sportive, tubo di scarico cromato e cruscotto digitale 12,3”.

Motorizzazioni e listino prezzi della nuova Ford Puma

La vera differenza la fa – come già anticipato – l’introduzione della motorizzazione ibrida, un vero e proprio cambio di passo per la Ford che punta a crescere nel segmento electric. Il 1.0 tre cilindri EcoBoost da 125 CV con tecnologia mild-hybrid da 48V è disponibile anche nella versione potenziata a 155 cavalli. Non consente un’andatura totalmente elettrica, ma il recupero dell’energia in fase di decelerazione permette la riduzione di consumi ed emissioni. In listino anche il classico benzina 1.0 da 125 CV e il diesel da 1.5 litri e 120 CV.

Saranno invece 5 le diverse modalità di guida (Normal, Sport, Eco, Offroad e una quinta non ancora specificata che farà fronte alla scarsa aderenza), ognuna di esse con precisi settaggi di sterzo, motore e sospensioni.

La nuova Ford Puma arriverà sul mercato a partire da novembre 2019: il listino prezzi partirà dai 22.750 per l’allestimento Titanium, 24.750 per l’allestimento Titanium X e 25.750 per la ST-Line X.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *