Cabin cruiser, significato e traduzione

Cabin cruiser è un termine di origine inglese ormai molto diffuso, anche in Italia, nel campo della nautica a motore. Di seguito vi spieghiamo la traduzione corretta e il significato di cabin cruiser.

Traduzione di cabin cruiser

Possiamo tradurre, in italiano, il termine cabin cruiser in motoscafo cabinato.

Significato di cabin cruiser

Ma cosa si intende, quindi, per cabin cruiser o motoscafo cabinato?

Il termine cabin cruiser fa riferimento a tutte quelle barche a motore dotate di una cabina abitabile che permette di avere comfort ed equipaggiamenti di bordo come cuccette, angolo cottura, bagno, ecc.

E’ per questo motivo che in italiano si parla di motoscafo cabinato.

Con un’imbarazione a motore di tipo ‘cabin cruiser’ si ottiene un buon compromesso tra prezzo e abitabilità, ed è quindi possibile viaggiare in comodità, effettuare piccole crociere e trascorrere dei brevi periodi di vacanza in mare.

cabin cruiser

Lunghezza e capacità delle cabin cruiser

Normalmente la lunghezza di un motoscafo cabinato è compresa da un minimo di 6,5 metri fino a un massimo di circa 10 metri.

Il numero di persone trasportabili è ovviamente strettamente legato alle dimensioni dell’imbarcazione, possiamo comunque dire che si può arrivare a un numero massimo di 12 persone circa, per i motoscafi cabinati di maggiorni dimensioni (di poco oltre i 10 metri).

Un esempio perfetto di cabin cruiser è la Beneteau Flyer 10, dotata di 2 motori fuoribordo, lunga 10 metri e omologata per il trasporto di 11 persone.

beneteau flyer 10
La Beneteau Flyer 10 ha una lunghezza fuori tutto di 9,98 m

Vantaggi e caratteristiche

Due caratteristiche che contraddistinguono i motoscafi cabinati è che sono trainabili al rimorchio e che il loro rimessaggio può avvenire su terra, questo si traduce in òvvi vantaggi sulla loro gestione, sia in termini economici che per la semplicità della manutenzione.

Un’altra caratteristica di questo tipo di imbarcazioni è che vengono prodotte sia con propulsioni entrobordo che entrofuoribordo.

Altri importanti vantaggi delle cabin cruiser sono la semplicità del loro utilizzo, che non richiede quindi la presenza di equipaggio specializzato e il buon rapporto qualità-prezzo.

Acquistare un motoscafo cabinato

Se avete intenzione di acquistare un motoscafo cabinato valutate anche la possibilità di trovare un affare nel mercato delle imbarcazioni usate.

Seguite prima una guida alla scelta del motoscafo cabinato, e una volta individuata la tipologia più adatta per voi, date quindi uno sguardo alla sezione nautica del nostro portale di annunci.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *